Al momento il tuo carrello è vuoto
Grazie per essere arrivato qui ed aver pensato a loro
Adottare a distanza uno degli abitanti del Rifugio significa contribuire concretamente al suo benessere, alla sua redenzione e a fargli vivere la vita che ogni individuo meriterebbe. Con una piccola quota mensile che puoi scegliere a tua discrezione, puoi davvero fare la differenza!
Giolito arriva da una richiesta di aiuto di IHP Italian Horse Protection Onlus per un cavallo che sarebbe stato destinato al macello. La nostra più grande paura era di fare una scelta sbagliata a causa della poca esperienza, per questo abbiamo analizzato tutte le riflessioni e le paranoie possibili prima di pronunciare un SI. Poi sei arrivato, pazzo e irascibile, un carattere difficile, tosto, che ci ha fatto sudare perché non ne volevi sapere di adattarti alla tua nuova vita, ai tuoi nuovi compagni, conoscevi solo il tuo box dove vivevi e le performances che ti obbligavano a fare. Ci hai messo tanto a capire che di noi ti potevi fidare, che nessuno pretendeva nulla da te e che eri padrone di tutto il tuo tempo, poi ti sei piano piano ambientato e hai capito che avevi ogni cosa a tua disposizione, dal cibo alle nostre attenzioni, dallo spazio al tempo. Hai stretto legami forti con i tuoi compagni, hai amato e sei stato amato tantissimo da Sade che è stata la tua fedele compagna fino agli ultimi istanti della sua vita terrena.
Sei una roccia Gioli, pieno di acciacchi, atassico, epilettico e che più ne ha più ne metta ma la tua determinazione ci è di insegnamento ogni giorno che passa. E sicuramente sei stato il SI più bello che potessimo pronunciare!Lex è arrivata in rifugio in un periodo molto doloroso a causa della scomparsa della nostra amatissima Sade, ma da subito ha iniziato a curare con la sua dolcezza le nostre ferite. Ha 22 anni ed è con noi perché considerata a “fine carriera”, un triste termine che per molti cavalli equivale ad un destino spesso crudele. Lei invece è stata fortunata, il suo percorso ha preso una strada diversa e ci ha fatti incontrare!
Dopo gli ultimi anni chiusa in un paddock finalmente ha conquistato una libertà tutta sua, lontana da gare, da performances e da richieste di prestazioni. Oggi Lex è LIBERA di fare tutto ciò che vuole, vive padrona del suo tempo e gestisce ogni giorno come ogni animale libero dovrebbe fare, in più in questo percorso sarà accompagnata da tutti gli altri liberati del Rifugio, mai più sola!
Dopo la morte di Sade, Giolito ha fatto molta fatica, non ha mai smesso di cercarla, come se non si fosse arreso al fatto che la sua compagna non fosse più con noi. Ogni giorno lo viveva perso come se non avesse più un posto su questa terra, ma oggi, grazie anche all'enorme pazienza di Lex, il nostro bellissimo testone sta conoscendo una nuova serenità.
Questo essere speciale è con noi dalla primavera 2022 ed è riuscito a scampare ad un commerciante che lo avrebbe venduto al macello. Da piccolo era stato preso da una persona che però non se ne è mai presa cura, Muschio passava di mano in mano per essere sfruttato senza scrupolo fino all’ultimo momento prima che venisse preso da noi in Rifugio. La sua proprietaria lo ha abbandonato, senza interessarsi della fine che avrebbe potuto fare, ma il destino ha fatto si che incontrasse noi ed ha invertito la rotta della sua vita!
Ora questo gigante buono è finalmente felice, lontano dal male e da ogni forma di sfruttamento, fuori da ogni logica di lucro senza scrupoli, LIBERO!
È una creatura estremamente dolce, adora le persone nonostante tutte le delusioni, ama le coccole, i grattini, è super curioso e sempre in mezzo ai volontari!La nostra piccoletta arriva da un allevamento considerato “bio” che, dopo la chiusura, avrebbe destinato tutti gli animali al macello. Fortunatamente, grazie ai Rifugi che ospitano animali scampati ad un bruttissimo destino, sono stati tutti tratti in salvo e Ganza è una delle fortunelle!
È arrivata da noi denutrita, impaurita e diffidente verso le persone e verso i suoi simili… adesso è diventata la “tirabaci” , la giullare del gruppo, quella che invita sempre gli altri al gioco, alla corsa ed è davvero una tipa speciale! Dovreste vederla correre… rimbalza come una molla, mentre quelle due sventole che ha al posto delle orecchie vanno in ogni direzione, senza controllo!
La nostra monella in gonnella.
CLICCA QUI PER ADOTTARE GANZA
Cotone è un capretto non più giovane, anche lui vittima dell’uomo e della sua superbia. Per anni è stato abbandonato a se stesso, qualche ciuffo di fieno e uno pseudo riparo dove nascondersi, mai una carezza, mai nessuno che abbia provato a capire le sue esigenze, mai una visita medica per conoscere il suo stato di salute. Ha un carattere molto timoroso, non si fida di tutti ed è diffidente, ma come biasimarlo?
Cotone in questi anni ha fatto piccoli passi nei nostri confronti, inizialmente scappava sempre alla nostra vista, ora si avvicina ai volontari che conosce per prendere pezzettini di mela.
Cashmere è il nostro vecchietto tutto amore, un nonnino di quasi 20 anni con tanti acciacchi, una creatura mite e con tantissima pazienza. Per questo motivo, quando arriva il momento della pappa bisogna sempre controllare che lui sia tranquillo, che mangi regolarmente e che non venga bullizzato dai “giovani”. Anche perché gli sono rimasti solo tre dentini in bocca, anche se funzionano molto bene! Tra i suoi tanti problemi di salute ha anche i piedini un po’ storti e gli zoccoli non crescono bene, anche se negli anni ha trovato la sua stabilità.
Penelope arriva in rifugio nell'aprile 2022 insieme alla sua cucciola, Pollon, dopo aver vissuto in un allevamento per tutta la sua vita, sfruttata per essere, come sempre, a servizio dell'uomo e del suo egoismo. Nonostante la diffidenza verso il genere umano, ha capito immediatamente di potersi fidare dei volontari e delle volontarie che hanno accolto lei e la sua piccola con l'entusiasmo e la gioia che si riservano solo ai nuovi membri di una grande, bella famiglia. Non ha mai perso l'istinto materno, esattamente come dovrebbe essere permesso di fare a ogni madre, e ancora oggi che la sua Pollon è adulta, la tiene sempre sotto controllo e si è caricata sulle spalle l'intero gregge del Chico, chiamando, radunando e tentando di ergersi a "capobranco", nonostante i continui tentativi di sabotaggio di quel terremoto di Milly!
Milly è arrivata in rifugio che aveva solo 7 mesi da una famiglia di Milano che è stata oggetto di minacce e denunce da parte dei vicini, i quali non gradivano la presenza di una pecora in giardino. Grazie alla Rete dei Santuari di Animali Liberi della quale facciamo parte, la sua richiesta di aiuto non è passata inosservata e così è arrivata con il suo carico di amore e di dolcezza al Chico Mendes. Oggi il suo carattere e la sua individualità si sono formati e mostrati con tutta la forza e prepotenza che solo un individuo LIBERO può mostrare: Milly è una casinista di prima categoria, occorre sempre guardarsi le spalle perché ovunque tu sia, se c'è anche solo una remotissima possibilità di accedere a del cibo extra, lei ti sposterà a forza di testate e spinte perché deve arrivarci! Indipendente e libera fa diventare matte Penelope, Pollon e Gino che passano le giornate a cercarla e chiamarla!
Una forza della natura e l'esempio più bello della personalità che un animale può sviluppare se solo gli viene data l'occasione per farlo.
CLICCA QUI PER ADOTTARE MILLY
Nel nostro Rifugio vive libera una grande comunità di Nutrie che sono abituate alla presenza dei volontari e che seguono ogni giorno per ottenere qualcosa da sgranocchiare. Nonostante la somiglianza, la nutria non è imparentata con il ratto, è esclusivamente erbivora e ha un carattere simile a quello delle cavie. È docile, schiva e non attacca né l'uomo, né gli altri animali se non messa alle strette senza vie di fuga. Non abbiate paura! Passa gran parte del tempo a curare il mantello, a lavarlo, lisciarlo e pettinarlo, motivo per il quale è molto pulita, nonostante spesso si tenda a credere il contrario! Si pensa che quella delle nutrie sia una specie invasiva, ma vogliamo ricordare che non è stata la nutria a invadere l’Italia, ma gli allevatori senza scrupoli a liberarla quando il suo allevamento per la pelliccia non era più così redditizio come in passato.
CLICCA QUI PER ADOTTARE UNA FAMIGLIA DI NUTRIE
Nando, fratello di Din Don con cui condivide la storia, nonostante sia un po' paffutello, è molto agile e adora arrampicarsi sul portafieno per giocare e proteggersi. È uno dei conigli più dolce e coccoloni del Chico e sommerge la sua Belen di coccole, leccate e pulizie delle orecchie! Belen, così come Beyoncé, proviene da un salvataggio eccezionale portato avanti dalla Piccola Tana di Forlì e da Made in Bunny e, con le sue lunghe ciglia, affascina immediatamente ogni volontario/a! Non ha paura di niente, ha un carattere forte e determinato e una bellissima ed enorme voglia di vivere.